FMC srl 2015            Via Marradi 5, 20123 Milano - Italia           fmc-info@fmc-comunicazione.it       Tel: +39 028052434        Fax: +39 027010862 P.IVA 08370590153 
FMC
FORMULE E METODI DI COMUNICAZIONE
EDITORIALE - LA SCALATA DI ANDROID CHE SUPERA WINDOWS. MA SOLO PER l'EFFETTO SMARTPHONE E TABLET Ormai la battaglia è tra loro due, anche se di fatto è su due piani differenti, anche perché l'uno non ha sfondato (per usare un eufemismo) nei pc e l'altro non ha sfondato negli smartphone, Così, visto che in un anno ormai si vende un miliardo e mezzo di smartphone, senza considerare i pur calanti tablet, e si vendono 260 milioni di pc, pur tenendo conto della base installata e delle sostituzioni, ecco che il "sorpasso" si è materializzato. Secondo le ultime rilevazioni di Stat Counter, che si basa tuttavia (e per forza di cose, ovvero dei sistemi di rilevazione stessi) solo sui dispositivi connessi al Web, il 37,93% dei dispositivi stessi utilizzava Android e il 37,91% Android.  In pratica è un ex aequo, ma in ogni caso, si è conclusa una rincora decennale. Era il 2007 quando l'iPhone, che utilizza il sistema operativo esclusivo di Apple (l'iOS), dava una spinta fondamentale al mercato dei dispositivi mobili e da allora le cose non sono state più le stesse. Apple conserva la sua isola felice, ma i numeri dicono che Android, creato da Google proprio pensando ai dispositivi mobili e nati da una costola di Linux, ormai sparito dall'orizzonte, equipaggia l'80,7% dei dispositivi mobili (smartphone e tablet) in vendita. Si è conclusa una corsa che ha visto ormai creare un ecosistema nel quale i produttori sviluppano i loro prodotti, in linea con l specifiche di base di Android, mentre Apple mantiene il suo modello top-down. Anche BlackBerry, ala fine, ha dovuto abbandonare il suo sistema operativo e "convertirsi" ad Android. Resta, naturalmente, la realtà dei pc dove, checché se ne dica, Microsoft continua a spadroneggiare. Certo, è un mercato stabile se non in regresso, ma Microsoft, con Windows, ha ancora l'84,34 del totale. E ora, con gli ibridi 2 in 1, l'intero mercato si sta risvegliando. FMC
Home Chi siamo Cosa facciamo Industry & Press Report Contatti