FMC srl 2015 Via Marradi 5, 20123 Milano - Italia fmc-info@fmc-comunicazione.it Tel: +39 028052434
Fax: +39 027010862
P.IVA 08370590153
FORMULE E METODI
DI COMUNICAZIONE
Il più storico e “riservato” osservatorio quotidiano italiano dell’economia digitale allarga i servizi
Con 30 anni e 100 mila notizie: Il Report FMC segna una pietra miliare nell’hi-tech
Nel corso del tempo, l’originale “rassegna” è divenuta uno strumento di analisi, in grado anche di anticipare
tendenze grazie ad un confronto critico delle fonti. Un mezzo di supporto per i decision e opinion makers
Milano, aprile 2017 – Compie 30 anni, scanditi da 100 mila tra news e commenti e ha conquistato la
palma dell’osservatorio quotidiano di più antica durata. Conosciuto soprattutto tra gli addetti ai
lavori, perché sin qui distribuito con circolazione limitata, Il Report FMC, edito dall’omonima
società milanese di consulenza, segna una pietra miliare unica nell’informazione sul settore Ict
e rilancia con nuove iniziative.
Era il 1986 quando la più “antica” società di consulenza di comunicazione nel settore avviava un
servizio che nei suoi primi passi era poco più che un’attività di segnalazione delle notizie nel
mondo dell’informatica, delle telecomunicazioni, dell’elettronica, ma che in breve sarebbe
divenuto un vero e proprio osservatorio, arricchito di commenti e analisi. “Nella fase
pionieristica, aveva lo scopo di informare in modo sintetico i manager delle aziende clienti di
quel che succedeva in un settore in piena espansione”, ricorda Sandro Frigerio, giornalista
professionista creatore dell’iniziativa, che da oltre 35 anni segue il settore ICT. “L’idea era allora
quella di una rassegna ragionata, fatta di notizie selezionate e comparate attraverso un attento
lavoro redazionale, che è andato crescendo. Nei primi anni, il fax era lo strumento di diffusione,
ben presto si passò a sofisticati database creati su misura per consentire un rapida
organizzazione e interrogazione della massa di informazioni che cresceva giorno dopo giorno,
tanto da meritare nel 2012 una segnalazione del Corriere della Sera come ‘migliore rassegna in
circolazione’”.
Osservatorio privilegiato del settore hi-tech, il Report FMC ha mantenuto la costante attenzione
verso l’aggiornamento basato sulle migliori fonti nazionali e internazionali e la crescente
produzione autonoma di news e analisi, giungendo in più occasioni ad anticipare le
informazioni correnti o anche a “correggerle”. “Nel 2016 Abbiano scritto alcuni giorni prima di
altri che Apple avrebbe aperto un centro di formazione e che non avrebbe certo assunto 600
persone a Napoli, anche quando da Palazzo Chigi si diceva il contrario. Più di tre anni fa
indicavamo, conti alla mano, come Tim Brasil fosse una realtà a rischio, a basso margine e in
frenata, quando tutti scrivevano ben altro e andavano in fumo opportunità per miliardi di euro.
Abbiamo rivelato che un rilevante motivo dell’arretratezza italiana nelle reti veloci è che
l’infrastruttura più diffusa in Europa ancor oggi non è la fibra (FTTC/FTTH) ma quella della TV
via cavo, presente ovunque tranne che in Italia e Grecia, non a caso ultime anche nelle reti
NGA)”, dice ancora Frigerio.
Oggi FMC Report cresce e si fa in tre, come spiega Benedetta Villa, coordinatrice editoriale:
“L’edizione quotidiana è arricchita da una selezione settimanale(Hi-Trend 7) e da una
pubblicazione interamente di analisi mensile, Megatrends, attività che sono rese possibili da un
continuo monitoraggio del settore per cogliere i fatti che contano e le tendenze, così da fornire
un vero e proprio ‘ausilio alla navigazione’ alle aziende e agli osservatori del settore”. Per
accompagnare questa diversificazione, FMC promuove ora la diffusione del “Report” ad un
pubblico più esteso, su abbonamento. Le aziende interessate possono richiedere per un mese,
a titolo totalmente gratuito e senza alcun impegno, l’edizione quotidiana o quella settimanale
dell’Fmc Report, inviandone richiesta a:
FMC - Formule e Metodi di Comunicazione
Via Marradi, 5 - 20123 MILANO - Tel. +39 02 72 010 862 - cell. +39 335 600 88 23
fmc-info@fmc-comunicazione.it - www.fmc-comunicazione.it