FMC srl 2015            Via Marradi 5, 20123 Milano - Italia           fmc-info@fmc-comunicazione.it       Tel: +39 028052434        Fax: +39 027010862 P.IVA 08370590153 
FMC
FORMULE E METODI DI COMUNICAZIONE
Il  più storico e “riservato” osservatorio quotidiano  italiano dell’economia digitale allarga i servizi Con 30 anni e 100 mila notizie: Il Report FMC segna una pietra miliare nell’hi-tech Nel corso del tempo, l’originale “rassegna” è divenuta uno strumento di analisi, in grado anche di anticipare tendenze grazie ad un confronto critico delle fonti.  Un mezzo di supporto per i decision e opinion makers Milano, aprile 2017 – Compie 30 anni, scanditi da 100 mila tra news e commenti e ha conquistato la palma dell’osservatorio quotidiano di più antica durata. Conosciuto soprattutto tra gli addetti ai lavori, perché sin qui distribuito con circolazione limitata, Il Report FMC, edito dall’omonima società milanese di consulenza,  segna una pietra miliare unica nell’informazione sul settore Ict e rilancia con nuove iniziative. Era il 1986 quando la più “antica” società di consulenza di comunicazione nel settore avviava un servizio che nei suoi primi passi era poco più che un’attività di segnalazione delle notizie nel mondo dell’informatica, delle telecomunicazioni, dell’elettronica, ma che in breve sarebbe divenuto un vero e proprio osservatorio, arricchito di commenti e analisi. “Nella fase pionieristica, aveva lo scopo di informare in modo sintetico i manager delle aziende clienti di quel che succedeva in un settore in piena espansione”, ricorda Sandro Frigerio, giornalista professionista creatore dell’iniziativa, che da oltre 35 anni segue il settore ICT. “L’idea era allora quella di una rassegna ragionata, fatta di notizie selezionate e comparate attraverso un attento lavoro redazionale, che è andato crescendo. Nei primi anni, il fax era lo strumento di diffusione, ben presto si passò a sofisticati database creati su misura per consentire un rapida organizzazione e interrogazione della massa di informazioni che cresceva giorno dopo giorno, tanto da meritare nel 2012 una segnalazione del Corriere della Sera come ‘migliore rassegna in circolazione’”. Osservatorio privilegiato del settore hi-tech, il Report FMC ha mantenuto la costante attenzione verso l’aggiornamento basato sulle migliori fonti nazionali e internazionali e la crescente produzione autonoma di news e analisi, giungendo in più occasioni ad anticipare le informazioni correnti o anche a “correggerle”. “Nel 2016 Abbiano scritto alcuni giorni prima di altri che Apple avrebbe aperto un centro di formazione e che non avrebbe certo assunto 600 persone a Napoli, anche quando da Palazzo Chigi si diceva il contrario. Più di tre anni fa indicavamo, conti alla mano, come Tim Brasil fosse una realtà a rischio, a basso margine e in frenata, quando tutti scrivevano ben altro e andavano in fumo opportunità per miliardi di euro. Abbiamo rivelato che un rilevante motivo dell’arretratezza italiana nelle reti veloci è che l’infrastruttura più diffusa in Europa ancor oggi non è la fibra (FTTC/FTTH) ma  quella della TV via cavo, presente ovunque tranne che in Italia e Grecia, non a caso ultime anche nelle reti NGA)”, dice ancora Frigerio. Oggi FMC Report cresce e si fa in tre,  come spiega Benedetta Villa, coordinatrice editoriale: “L’edizione quotidiana è arricchita da una selezione settimanale(Hi-Trend 7) e da una pubblicazione interamente di analisi mensile, Megatrends, attività che sono rese possibili da un continuo monitoraggio del settore per cogliere i fatti che contano e le tendenze, così da fornire un vero e proprio ‘ausilio alla navigazione’ alle aziende e agli osservatori del settore”. Per accompagnare questa diversificazione, FMC promuove ora la diffusione del “Report” ad un pubblico più esteso, su abbonamento.  Le aziende interessate possono richiedere per un mese, a titolo totalmente gratuito e senza alcun impegno, l’edizione quotidiana o quella settimanale dell’Fmc Report, inviandone richiesta a:                      FMC - Formule e Metodi di Comunicazione Via Marradi, 5 - 20123 MILANO - Tel. +39 02 72 010 862 - cell. +39 335 600 88 23 fmc-info@fmc-comunicazione.it     -    www.fmc-comunicazione.it
Home Chi siamo Cosa facciamo Industry & Press Report Contatti